Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
Eventi

de Finetti Risk Seminars

Bruno de Finetti

"Può sembrare infatti che nell'atto di stabilire le condizioni di una scommessa influiscano su di noi piuttosto l'amore e il timore del rischio o simili circostanze del tutto estranee che non quel grado di fiducia che corrisponde alla nozione più o meno intuitiva di probabilità, e che noi ci proponiamo di misurare.
Ciò sarebbe evidentemente vero se si trattasse di fare una scommessa singola e ben determinata; non lo è più invece se ci mettiamo nelle condizioni supposte: di un individuo che debba tenere un banco di scommesse su dati eventi, accettando alle stesse condizioni qualunque scommessa nell'uno o nell'altro senso. Vedremo che egli è costretto allora a rispettare certe restrizioni, che sono i teoremi del calcolo delle probabilità. Altrimenti egli pecca di coerenza, e perde sicuramente, purchè l'avversario sappia sfruttare il suo errore.
Un individuo che non commette un tale errore, che valuta cio\`e delle probabilità in modo da non mettere in grado i competitori di vincere a colpo sicuro, lo diremo coerente. E il calcolo delle probabilità non è allora se non la teoria matematica che insegna ad essere coerenti."

(Bruno de Finetti, Sul significato soggettivo della probabilità, Fundamenta Mathematicae, 1931.)

I De Finetti Risk Seminar nascono nel 2011 con l'intento di creare un punto di incontro e discussione sulla Teoria Matematica che fonda l'Economia e la Finanza. Vengono organizzati ogni anno attraverso lo sforzo congiunto del Dipartimento di Matematica (Università degli Studi di Milano) e il Dipartimento di Scienze delle Decisioni (Università Commerciale Bocconi).

I seminari forniscono una occasione per ricercatori del mondo accademico e industriale, che si occupano di matematica applicata all'Economia e alla Finanza, di incontrarsi periodicamente per riflettere sui temi che riguardano la ricerca più avanzata ed innovativa in questi ambiti.

 

SCIENTIFIC COMMITTEE

Prof. Simone Cerreia-Vioglio (Univ. Bocconi)
Prof. Marco Frittelli (Univ. degli Studi di Milano)
Prof. Fabio Maccheroni (Univ. Bocconi)
Prof. Marco Maggis (Univ. degli Studi di Milano)
Prof. Massimo Marinacci (Univ. Bocconi)
Prof. Emanuela Rosazza Gianin (Univ. Milano-Bicocca)

Marco Frittelli

Eventi in questa raccolta

16 aprile 2024
17:30
Seminari e workshop

Seminario / Nutz

Sala di Rappresentanza, Via Saldini 50, Milano