Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

FAQ per gli studenti

Assegnazione tesi

Le informazioni, il regolamento e i moduli per la prova finale sono sul sito del corso alla pagina Laurearsi

La tesi dovrà essere depositata in formato digitale (pdf/A), a pena di esclusione dalla seduta di laurea, accedendo a Servizi online SIFA-Servizi di segreteria-Domanda di laurea-upload della tesi. La tesi in formato cartaceo, firmata dal relatore e dal correlatore (per la laurea quadriennale) andrà consegnata direttamente in commissione il giorno della seduta di laurea e dovrà avere le seguenti caratteristiche: deve essere rilegata con copertina rigida con i dati dello studente, il titolo della tesi, l'A.A. di presentazione, nome studente, relatore e correlatore (ove presente) e all'interno, sul frontespizio, deve essere firmata IN ORIGINALE dal relatore e dal correlatore (se quadriennale e nel caso sia previsto un correlatore per la laurea magistrale).

Bisogna compilare una richiesta (PDF) e consegnarla al tecnico informativo Luca Galizzi (il suo ufficio è nel seminterrato vicino al LID)

Domande di carattere generale

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Matematica è necessario presentare apposita domanda di pre-iscrizione dal 10 marzo al 28 agosto 2020 .
Gli studenti del corso di Laurea Triennale in Matematica dell’Università degli Studi di Milano che avranno conseguito un punteggio di laurea di almeno 100/110 saranno esonerati dalla verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della preparazione personale.
Le domande d'accesso saranno vagliate da un 'apposita Commissione del Collegio Didattico di Matematica (CDM), che si riunirà almeno due volte all'anno. Di norma gli aspiranti dovranno sostenere un colloquio con tale commissione presentando un documento d'identità con foto valido.

Tale Commissione, potrà decidere:
a) di ammettere il richiedente senza alcun vincolo;
b) di ammettere il richiedente con prescrizioni sull’inserimento nel suo piano degli studi di determinati insegnamenti (eventualmente afferenti ad una laurea triennale). Tali eventuali prescrizioni sono sempre nell’ambito dei 120 CFU per il conseguimento del titolo e non costituiscono un debito formativo per il richiedente;
c) di non ammettere il richiedente.

Entro la terza sessione dell’anno accademico cioè febbraio e aprile.

Piani di studio e crediti formativi tipologia "F"

In genere si presentano al sifa on line nelle scadenze stabilite (per l’a.a. in corso sono state il 2 marzo per la triennale ed il 6 aprile per la magistrale. Però le date possono cambiare ogni anno); la data di consegna può essere differita per eventuali piani cartacei (tipo piani Erasmus, vecchi ordinamenti). I moduli cartacei per la laurea magistrale sono distribuiti agli studenti dall’ufficio per la didattica. I moduli cartacei per la laurea triennale sono distribuiti dalla segreteria di scienze e tecnologie. Devono essere poi riconsegnati all’ufficio stesso che li trasmette alla commissione piani di studio. In particolare al momento la Prof.ssa Salvatori  si occupa dei piani F7X triennali, il Prof. Alzati (quest’anno) di quelli F4Y magistrali; per l’a.a. 20/21 per la laurea magistrale se ne occuperà la Prof. Colombo.. I piani vengono poi sottoposti all'approvazione del Collegio Didattico di Matematica e quindi trasmessi alla segreteria studenti di Scienze e Tecnologie.

Gli studenti devono conseguire 3 crediti preparando u n seminario, su un argomento assegnato da un docente a scelta dello studente oppure seguendo altre attività quali quelle previste per il curriculum C o il corso di laboratorio di modellistica matematica o tramite l'attività "Criptovalute e Blockchain" (rivolgersi al Prof.Maggis) o il "Laboratorio di Metodi e Modelli Matematici in Python" (rivolgersi al Prof. Paleari);gli studenti possono conseguire 3 crediti tramite il Laboratorio Didattico e Tirocinio (rivolgersi alla Prof.ssa Turrini).

Docenti e Corsi

Tutte le informazioni sono sul portale UNIMI: le date degli appelli d’esame saranno pubblicate sulle pagine dedicate sui siti della laurea triennale e magistrale.

L'orario delle lezioni, nonchè le date di inizio e fine corsi, saranno pubblicati sempre sul portale Orari, ed esposti anche nella bacheca del dipartimento di Matematica, via Saldini 50. 

Tirocini e Stage

Si svolge in una Scuola Media Inferiore o Superiore dove si assiste alle lezioni e si fa esperienza in una classe: si conclude con una relazione finale, in cui si racconta l’attività svolta, il progetto dell’unità didattica svolto ed il giudizio del tutor della scuola. Si consegna (o invia per mail) il documento “chiusura tirocinio didattico” al tutor universitario, che appone la firma di approvazione e si consegna (o invia per mail) all’ufficio per la didattica che si occupa dell’invio alla segreteria di Scienze e Tecnologie, che provvede al caricamento dei crediti formativi (6) per gli iscritti a F7x e (7) per gli iscritti a F50. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito del corso di laurea alla pagina Stage e tirocini.

Tra le attività a libera scelta del curriculum applicativo della triennale vi è la possibilità di svolgere uno stage presso un’azienda, in questo caso la modulistica cambia rispetto a quella del tirocinio didattico, ma la procedura è simile ed è pubblicata allo stesso link sul sito del corso di laurea alla pagina Stage e tirocini

 L'Università degli Studi di Milano gestisce i servizi agli studenti (non solo informatici)

Di seguito, evidenziamo quelli più interessanti per gli studenti del Corso di Laurea in Matematica.

il personale di cui a questa pagina Servizi Informatici.

I laboratori (compresi quelli informatici) sono descritti qui

La rete WIFI di Ateneo fa parte di Eduroam: si possono utilizzare le credenziali di Ateneo per collegarsi in qualsiasi altro ateneo federato, come descritto sulla pagina dedicata al servizio Wi-Fi sul sito di Ateneo.

Grazie a dei contratti campus stipulati dall'Ateneo, è possibile ottenere alcuni software e installarli sul proprio computer gratuitamente. Ogni software ha limitazioni diverse e vi invitiamo a vistare la pagina con i dettagli. Fra i pacchetti presenti: Microsoft Office 365, Mathworks Matlab, Stata, SPSS, SAS e JMP.