Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

La Direttrice

Sandra Mantovani

Sandra Mantovani è professoressa ordinaria di Matematiche Complementari dal 2018. Dopo una breve esperienza al Politecnico di Torino, lavora al Dipartimento di Matematica "F. Enriques" dal 1994. La sua attività di ricerca è relativa principalmente a tematiche di algebra da affrontare con strumenti categoriali. In particolare, negli ultimi anni ha contribuito alle interpretazioni della coomologia non abeliana in categorie algebriche mediante strutture categoriali interne, quali i gruppoidi e 2-gruppi,  e dell’uso di fibrazioni interne per la sua descrizione. Da anni è coinvolta anche nell'ambito della formazione insegnanti.

Direttrice

SM
Sandra Mantovani
Direttore di Dipartimento
Docente

Vicedirettore

La direzione

Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento, convoca, prepara l'ordine del giorno e presiede il Consiglio e la Giunta e cura l'esecuzione dei rispettivi deliberati; promuove e coordina le attività del Dipartimento. Prepara e propone al Consiglio documenti sull'utilizzo delle risorse, indirizzando e sovrintendendo all’utilizzo del personale tecnico- amministrativo, sulla copertura dei fabbisogni di dipartimento e sulle decisioni di spesa. Nei casi di necessità e urgenza, assume atti di competenza del Consiglio o eventualmente delegati alla Giunta, sottoponendoli successivamente agli organi competenti per la ratifica nella prima seduta utile.

Il Direttore di Dipartimento è eletto tra i professori di ruolo di prima fascia a tempo pieno, ovvero tra i professori di ruolo di seconda fascia a tempo pieno in caso di indisponibilità di professori di prima fascia. L’elettorato passivo per la carica di Direttore di Dipartimento è comunque esteso ai professori associati nel caso di mancato raggiungimento nelle due prime votazioni del quorum richiesto.

Il Direttore di Dipartimento dura in carica tre anni accademici, non è immediatamente rieleggibile più di una volta. Il Direttore propone al Consiglio di Dipartimento per l'approvazione un vicedirettore, che coadiuva il Direttore e lo supplisce in caso di assenza o temporaneo impedimento, secondo quanto indicato dallo Statuto e dai Regolamenti di Ateneo.