Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
Eventi

Partecipazione del progetto MEMA a Bookcity

Il potere delle 3M

Mercoledì 12 Novembre 2025, dalle 10:30 alle 12:30

Aula 111 - Via Festa del Perdono 3

Incontro BookCity 2025 con Giulia Bini (Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Milano), Miriam Franchella (Dipartimento di Studi Storici, Università degli Studi di Milano), Marina Gazzini (Dipartimento di Studi Storici, Università degli Studi di Milano), Raffaele Guazzone (ITIS Feltrinelli Milano)

Libro Presentato: 
Marina Gazzini, Meme  o  non  meme?  Contaminazioni  tra evoluzionismo,  visual history  e medievistica, Istituto Storico Italiano per il Medioevo, Roma 2024

Dammi tre parole … recitava il ritornello di una hit di successo del 2001, all’incirca il periodo in cui i memi hanno iniziato a diffondersi e a conquistare un ruolo sempre più centrale nell’ecosistema digitale. Frutto dell’intersezione tra cultura partecipativa, comunicazione visuale e dinamiche sociali, i memi sono oggetto di studio da parte di politologi, psicologi, linguisti, storici e matematici. Questo incontro parte da tre parole chiave, Meme, Medioevo, Matematica, per esplorare un territorio inedito: quello in cui un prodotto effimero e ironico della cultura digitale può diventare uno strumento potente per chi insegna e fa ricerca, anche in ambiti apparentemente lontani come la didattica della matematica e la storia medievale. Un invito a riflettere sul potere ironico, didattico e culturale delle 3 M, laddove meme, matematica e medioevo si incontrano creativamente.

Prenotazione obbligatoria al seguente link
https://work.unimi.it/eventir/registrazione?code=14873