Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Simmetria, giochi di specchi

Galleria

specchi incidenti
specchi incidenti ad angolo retto
camera quadrata
caleidoscopio del dodecaedro
camera triangolare
rosone
pavimentazione

La mostra  - allestita stabilmente presso il Dipartimento di Matematica - è una bella occasione per chi lavori o studi in dipartimento, oltre che per visitatori esterni,  di vedere tradotto un tema matematico, profondo  e sfaccettato come la simmetria, in qualcosa di visibile e sperimentabile.

Il semplice fatto che una riflessione è rappresentabile con uno specchio, insieme al risultato teorico che ogni isometria è composizione di riflessioni, permette di ricostruire, mediante camere di specchi e caleidoscopi, tutti i gruppi bi- e tri-dimensionali generati da riflessioni.

La mostra - interattiva - permette una lettura su diversi livelli, dalla semplice osservazione all’acquisizione della consapevolezza del fatto che gli "schemi" che vi si trovano illustrati, pur essendo in numero limitato, e anche relativamente piccolo, rappresentano in realtà i soli casi possibili.

Visita alla mostra

La mostra è aperta al pubblico il martedì dalle 9:30 alle 13:00,  il mercoledì dalle 13:30 alle 16:00 e il giovedì dalle 9:00 alle 13:00. Per prenotare scrivere a specchi@unimi.it.

Sul sito si trovano tutte le informazioni per le visite delle scolaresche.