Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Progetti per le scuole

Formazione Insegnanti e Orientamento Studenti

  • seminari inerenti la didattica della matematica: Lezioni Enriques di filosofia e didattica della matematica, Lezioni Agnesi.
  • proposte di attività laboratoriali di tipo matematico da sperimentare in classe: attività del PLS, del progetto Liceo matematico, attività legate alla mostra "Simmetria, giochi di specchi"
  • kit di laboratorio: contengono tutte le indicazioni e il materiale per lo svolgimento del laboratorio in classe

Progetto Liceo Matematico

Il Dipartimento è convenzionato dal 2022 con alcune scuole del territorio Lombardo per l’attivazione sperimentale di Licei Matematici. La convenzione tra scuole e Dipartimento, realizzata nell’ambito dell’Accordo Quadro tra Ateneo e USR Lombardia, prevede la formazione degli insegnanti da parte del Dipartimento e la co-progettazione di moduli didattici, sia tra docenti universitari e docenti di scuola, sia tra docenti di scuole diverse.

Progetto Lauree Scientifiche

L’Unità di Milano Città Studi ha operato nel Progetto Lauree Scientifiche fin dalla prima edizione (2005/09) e ha proseguito la sua attività all’interno fino ad oggi: responsabile locale e referenti per i singoli progetti dell’area Matematica sono membri del Dipartimento di Matematica.

Il PLS è volto a creare un ponte tra la scuola secondaria superiore e l’università, che indirizzi gli studenti a una scelta ponderata di un percorso di studi scientifico: questo è realizzato  sia attraverso laboratori di orientamento (che permettono agli studenti di fare “esperienze di matematica” su temi stimolanti e significativi e agli insegnanti, che sono coinvolti nella progettazione, di praticare nuove metodologie didattiche), sia attraverso laboratori di autovalutazione (che permettono un lavoro sulla preparazione matematica in vista della scelta del successivo percorso formativo). 

Kangourou

kangourou

Kangourou Italia è l'emanazione italiana di Kangourou sans frontières. Quest'ultima è una associazione che riunisce oltre 55 nazioni in 5 continenti (fa cui la quasi totalità di quelle europee), il cui scopo primario è la divulgazione della cultura matematica, anche  (ma non solo) attraverso l'organizzazione di una competizione matematica a cadenza annuale destinata alle scuole pre-universitarie di ogni ordine e grado su un testo comune a tutti i paesi aderenti. Complessivamente nel mondo il numero degli studenti partecipanti alle singole edizioni annuali ha superato 7 milioni, di cui oltre 50.000 in Italia. 

Per l'espletamento delle sue finalità, Kangourou Italia, che a livello nazionale organizza anche una analoga competizione di Informatica, ha stipulato una convenzione con l'Università degli Studi di Milano, operante attraverso i Dipartimenti di Matematica e quello di Informatica.